Per molte aziende, installare un impianto fotovoltaico sul tetto è un’ottima idea per ridurre le spese energetiche, garantendosi nel contempo da futuri aumenti dei costi del kWh, oltre a contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. L’impianto fotovoltaico, infatti, non è solo un investimento economico con un buon ritorno, ma permette di aumentare il valore delle proprietà immobiliari su cui è installato e l’energia solare fotovoltaica riduce l’inquinamento ambientale evitando emissioni di biossido di carbonio (CO2).

 

DOVE SI PUO’ INSTALLARE

Gli impianti fotovoltaici industriali possono essere installati su varie tipologie di copertura e generano una serie di vantaggi per l’azienda che decide di investire nella tecnologia fotovoltaica.
La modularità e le varie tecnologie di fissaggio permettono innanzitutto l’installazione su quasi tutte le coperture e capannoni industriali esistenti, tra cui tetti piani, coperture a falda, a shed e a mezza botte.

 

AUTOCONSUMO

Il principale vantaggio degli impianti fotovoltaici su coperture industriali è il fatto di poter utilizzare l’energia elettrica prodotta per i propri consumi aziendali, andando in questo modo a ridurre l’energia prelevata dalla rete elettrica e di conseguenza abbattere notevolmente i costi della bolletta elettrica.
Poiché l’energia elettrica prodotta dall’ impianto fotovoltaico deve essere consumata istantaneamente (a meno di non implementare nel sistema apposite batterie di accumulo) la percentuale di autoconsumo dipende principalmente dalla corrispondenza tra le curve di produzione dell’impianto solare e le curve di consumo dell’azienda. Quando il prelievo originario delle utenze è concentrato nelle fasi centrali della giornata, in corrispondenza dei momenti di massima produzione dell’impianto, si ha anche una riduzione più o meno significativa dei picchi di potenza di assorbimento dalla rete (effetto Peak Shaving), con conseguente riduzione delle voci proporzionali alla potenza impegnata di picco pagate in bolletta.
E’ importante che il dimensionamento e l’installazione dell’impianto fotovoltaico industriale vengano effettuati da aziende specializzate nell’EPC (Engineering, Procurement e Construction) che possano garantire know-how ed esperienza, al fine di evitare problematiche future sull’impianto e sulla copertura (es. tenute, rischio di incendio, bassa producibilità etc…).
In generale, in base agli attuali prezzi dei componenti fotovoltaici e in base ai prezzi dell’energia elettrica applicati alle utenze industriali, l’incremento di potenza è sempre benefico per l’azienda rendendo di fatto lo spazio disponibile sul capannone il principale fattore limitante (1 MWp di fotovoltaico richiede all’incirca una superficie netta libera pari a circa 600-700 m2).

 

VENDITA DELL’ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA

L’energia elettrica prodotta dall’ impianto fotovoltaico e non istantaneamente consumata può essere ceduta alla rete elettrica nazionale e valorizzata secondo le regole del mercato elettrico. L’azienda proprietaria dell’impianto fotovoltaico può scegliere tre modalità di vendita: Scambio sul Posto per impianti fotovoltaici di potenza fino a 500 kW, Ritiro Dedicato e vendita sul mercato libero.